Casa21 Modello da Seguire per la messa in sicurezza Antisismica

Corriere di Siena: Casa21 Modello da Seguire per L’architettura Ecosostenibile e la messa in sicurezza Antisismica del patrimonio immobiliare esistente. Il progetto più innovativo che coniuga la tradizione italiana delle costruzioni con l’innovativo sistema X-lam antisismico e a taglio termico. un Cuore tecnologico e una struttura antisismica per la prima volta coibentata esternamente pur rimanendo rivestita in pietra Naturale. Lo straordinario recupero con Restauro e Risanamento Conservativo in linea con Agenda 21, il libro verde della Comunità Europea per l’Housing Sostenibile e le linee guida per l’edilizia in Legno strutturale di Regione Toscana, fanno di questo progetto un modello da seguire nei piani di recupero, valorizzazione e messa in sicurezza del patrimonio immobiliare italiano. il recupero dei Borghi e dei centri storici così come di tutte quelle preziose realtà disseminate e in stato di abbandono su tutto il territorio Nazionale. Un modello rispettoso dell’ambiente e del recupero del suolo, di cui si fa portavoce in materia ambientale.

Avvenuto il Taglio del Nastro Istituzionale alla presenza delle Autorità a Pienza Nel Parco Unesco della Val d’Orcia alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, Sindaco di Pienza Fabrizio Fè, Sindaco di Radicofani Francesco Fabbrizzi, Assessore alla Cultura di San Quirico Ugo Sani, Architetto Simone Seddio ideatore del progetto Casa21, Prof. Angelo Lucchini Direttore del Dipartimento di ricerca  ABC del Politecnico di Milano, Ingegnere Agostino Presutti di IDS Ingegneria, Ingegnere Alessandro Pozzi e Graziano Corghi e tutti i membri del comitato scientifico del Protocollo Casa21.

Con la partecipazione straordinaria del famoso Chef Simone Rugiati che ha fatto gli onori di Casa con un menù ecosostenibile in linea con la qualità dei prodotti della terra. Cucina sana e un mangiare sano per risparmiare in cucina. Il Gusto di Sedurre è la prova del cuoco condotta da Food Loft. Buon Appetito le parole di Simone Rugiati e la sua splendida intervista denotano come la cultura di un paese è rappresentata anche dal suo cibo dal tema: Nutrire il Pianeta Qualità della vita il Tema di Expo 2015 dove Casa21 è stata portata in visione.
2016-10-22-Articolo Corriere di Siena Taglio del Nastro Casa21 Mariella Baccheschi

 

 

Related Post